CANTINA MARILINA – SKETTA GRECANICO 2020 BIO

Il prezzo originale era: 16,00€.Il prezzo attuale è: 13,90€.

6 disponibili

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg

Descrizione

Significa, in dialetto siciliano, signorina, nubile, oggi meglio conosciuta come single. Sketta è donna che ama, dunque romantica, ma allo stesso tempo donna che sceglie, che decide, dolce, ma determinata. Sketta non è mai sola, accompagna, diverte, soddisfa, ma alla fine rimane libera. Sketta rappresenta una società che riprende la tradizione in cui la donna era al centro della famiglia matriarcale, ma rappresenta anche una società dove la donna vuole rimanere libera, Sketta!

Tipologia: IGP Terre Siciliane
Uve: 
100 % Grecanico
Zona di produzione: 
Noto (Sicilia sud-orientale)
Vigneto: 
Contrada San Lorenzo
Epoca di raccolta: 
Settembre
Sistema di coltivazione: 
Spalliera
Intensità per ettaro: 
4000 ceppi
Uva per ceppo: 
Kg. 2,5
Terreni: 
Bianchi – calcarei
Raccolta delle uve: 
Manuale in cassette da 10 Kg max
Vinificazione: 
In vasche di cemento
Affinamento: 
In vasca per 6 mesi, in bottiglia per 3 mesi

Colore giallo oro con tendenza all’arancio.

Al naso è ricco e delicatamente esuberante. Floreale di fiori intensi, come ginestra e mimosa. La gerbera, e la più pacata margherita. Marmellata di agrumi, a volerne dire una, di arance. La pesca gialla matura. Quando a morsicarla ci si sporca le mani per forza.  La mineralità gentile, quella del talco e il miele di robinia addolciscono il profilo. Non è statico, cambia nel suo profilo olfattivo. Con il passare dei minuti muta forma, e si rinnova. Vino genuino, senza alcun difetto dei vini rustici. Nessuna puzzetta, nessun odore appena o palesemente sgradevole. Solo frutto. Solo uva.

Al palato acidità, mineralità e un leggero tannino, estratto dalla macerazione con le bucce, disegnano la struttura di un vino davvero affascinante. Le morbidezze, tutt’altro che assenti gli donano profondità, e materia.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg